Superbasket | I tesori della memoria | A cura di Alberto Cecere
Project Description
Un progetto grafico importante dedicato a uno degli sport più amati di sempre. Una delle prime mostre organizzate presso il Centro Arti Visive Pescheria a Pesaro appena restaurato, dotato di un complesso sistema di proiezioni immersive, unico in Italia.
Superbasket, fondato da Aldo Giordani nel 1978 e diretto oggi da Dan Peterson nella versione cartacea e da Giampiero Hruby nella versione on line, celebra nel 2023 una ricorrenza storica: il suo 45° compleanno.
Per l’occasione sarà allestita a Pesaro, già Capitale italiana della Cultura nel 2024, a partire da venerdì 23 aprile fino a domenica 4 giugno, una esposizione celebrativa curata del collezionista Alberto Cecere, responsabile di Superbasket Memorabilia. Si tratterà di una mostra mai realizzata prima, né in Italia né in Europa.
Sarà allestita all’interno di una location suggestiva e di grande impatto, il Centro Arti Visive Pescheria in Corso XI Settembre 184.
La collezione è una delle più importanti raccolte di cimeli della pallacanestro a livello europeo. Vanta infatti oltre 1.000 uniformi indossate dai primi decenni del ’900 fino ai giorni nostri e attraversa vari campionati di numerose nazioni.
L’archivio fotografico storico offre circa 500.000 immagini digitalizzate e include anche 2 scatti di Alberto Korda, che riprendono Fidel Castro mentre gioca a basket.
E poi centinaia di gagliardetti, trofei, giocattoli d’epoca, gadget e accessori di ogni genere, dal ’900 fino ai giorni nostri, attraversando l’NBA e l’ABA, i College americani, gli Harlem Globetrotters ma anche le squadre nazionali e di club, la pallacanestro fem- minile e il mondo degli arbitri.
Mostra “I tesori della Memoria” a cura di Alberto Cecere.
Progettazione grafica: A cura di Mirko Ginepro | Studio Ginepro.
Allestimento: A cura di Bruno Mariotti | Studio CH+ Architecture partners
Location: Centro Arti Visive Pescheria | Pesaro
Dal 23 aprile al 4 giugno 2023
Fondazione Pescheria | Centro Arti Visive Pesaro
Graphic design: Mirko Ginepro
Allestimento: Studio CH+ | Bruno Mariotti
Anno di produzione: 2023