Sperimenthal design | Evento | Milano | Triennale
Project Description
Sei Designer, selezionati all’interno del network IED, hanno realizzato nel mese di maggio 10 progetti di Design con l’intento di valorizzare l’iconicità della storica lattina di Simmenthal.
IED Centro Ricerche ha coordinato il progetto nonché curato l’allestimento della mostra.
Mirko Ginepro, Dodo Arslan, Andrea Castelletti, Gabriele Chiave, Alessandra Di Palma e Aureliano Fontana, hanno dato vita a creazioni all’insegna del design, esposte alla Triennale di Milano dal 16 al 26 giugno 2011, all’interno dello spazio Material Connexion.
Senza mai perdere di vista i valori e la storicità della marca, i designer hanno liberato la loro creatività, proiettando Simmenthal in un nuovo universo per sorprendere piacevolmente un pubblico variegato per età ed estrazione.
Tre i progetti realizzati da Mirko Ginepro: Simmenlamp, Seatenthal e Simmenbel.
Simmenlap:
Lampadario da sospensione, costituito da una semplice struttura circolare dalla quale scendono, a diverse altezze, bolle di luce in scatola. Le lampadine gonfiate dal calore della luce, come bolle di energia luminescente, mantengono in sospensione le tipiche lattine Simmenthal.
Seatenthal:
Seduta e schienale costituiti da una unica struttura in legno di rovere e faggio curvato in pressa, gambe in metallo costituite da dieci lattine Simmenthal impilate. Le lattine inserite nella seduta e nello schienale hanno una funzione decorativa ma anche funzionale, contenendo dei piccoli cuscini rivestiti in tessuto.
Simmenbell:
Campanello da bicicletta ricavato da una lattina da 90gr. di Simmenthal. Una semplice pressione sul barattolo, produce il caratteristico verso dell’animale ritratto sulla lattina.
Evento organizzato da Kraftfood | Simmenthal
Coordinamento: IED Centro Ricerche
Location: Triennale Milano | Material Connexion
Dal 16 al 26 giugno 2001
Sperimenthal design
Designers: Mirko Ginepro, Dodo Arslan, Andrea Castelletti, Gabriele Chiave, Alessandra Di Palma e Aureliano Fontana